Porto di Civitavecchia: opere strategiche I° lotto  

OPERE STRATEGICHE PER IL PORTO DI CIVITAVECCHIA I° LOTTO FUNZIONALE

Nell’ambito del completamento del porto di Civitavecchia, l’Autorità Portuale ha individuato alcune opere di carattere strategico e di grande importanza per la competitività della struttura portuale. Gli interventi previsti si collocano nell’ambito delle differenziazioni dei traffici e delle destinazioni d’uso degli accosti e delle aree che permetteranno una netta separazione tra il porto storico e quello destinato al traffico crocieristico, passeggeri e commerciale. Questo complesso di opere consente di allontanare dalla città tutto il traffico passeggeri e di completare la trasformazione del Porto Storico in luogo di grande valenza turistica e culturale. Nell’ambito di tali opere è stata prevista la realizzazione di un primo lotto funzionale costituito dal prolungamento dell’antemurale Colombo, dalla darsena traghetti e dalla darsena servizi.

DARSENA TRAGHETTI

La nuova darsena traghetti, ottenuta colmando uno specchio acqueo avente una superficie a circa 140.000 m2, prevede la realizzazione di 9 nuovi attracchi, di cui 6 per cruise - ferry ro-ro, 2 per navi da crociera ed uno dedicato al nuovo terminal granaglie. Sia l’opera di difesa esterna che le opere di banchinamento interno della darsena sono costituite da cassoni cellulari in c.a.
Si evidenzia che la nuova darsena, rispetto all’attuale situazione che vede i traghetti collocati nella zona più lontana dall’imboccatura, consentirà di venire incontro all’esigenza di minimizzare i tempi di ingresso ed ormeggio dei servizi di traghetti fra il continente e la Sardegna.

DARSENA SERVIZI

La nuova darsena servizi per le imbarcazioni delle forze dell’ordine, i servizi tecnico-nautici, la flotta pescherecci, il bunkeraggio ed i cantieri navali è ubicata fra la futura darsena Grandi Masse e la darsena traghetti. Per la realizzazione della darsena è prevista la colmata di uno specchio acqueo avente una superficie di circa 130.000 m2. Sia l’opera di difesa esterna che le opere di banchinamento interne alla darsena sono realizzate con cassoni cellulari in c.a..

PROLUNGAMENTO DELL’ANTEMURALE COLOMBO

Il prolungamento dell’antemurale Cristoforo Colombo ha la doppia funzione di proteggere dal moto ondoso la darsena per i traghetti consentendo un’adeguata operatività degli accosti e di assicurare idonee condizioni di sicurezza nelle fasi di ingresso e di uscita dal porto. Tale prolungamento consente di limitare il numero degli ormeggi e delle banchine non operativi riducendo la durata di non operatività per le navi cruise ferry a circa 4 giorni/anno. Inoltre, la disposizione planimetrica della nuova diga nasce dall’esigenza di agevolare il transito in ingresso ed in uscita dei natanti che fruiranno delle infrastrutture portuali con particolare riferimento alle navi da crociera che raggiungono notevoli dimensioni. L'intervento, realizzato con 14 cassoni cellulari in c.a, estenderà la diga da Est verso Ovest per circa 413 m complessivi su alti fondali, di profondità variabile tra 30 e 35 m. I cassoni dell’antemurale sono imbasati su di uno scanno di fondazione in massi naturali di prima categoria, protetti lato mare da una mantellata di massi naturali di terza categoria e di quarta categoria. Al di sotto dello scanno è prevista la posa in opera un idoneo geotessuto. Il primo cassone di collegamento con l’antemurale esistente, è imbasato alla quota -18.50 m s.l.m., mentre i restanti 13 cassoni sono imbasati alla -22.00 m s.l.m.. I cassoni hanno una larghezza di 20 m e una lunghezza di 29.86 m, con un’altezza di 19.0 m per il primo cassone e di 22.5 m per i restanti 13. Tutti i cassoni saranno dotati sul lato interno al porto di celle antiriflettenti.

OPERE STRATEGICHE I° LOTTO FUNZIONALE

Porto di Civitavecchia

Latitudine: 42° 6'0.0" N
Longitudine: 11°46'30.0" E
Committente: Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta
Incarico eseguito in A.T.I.:
Modimar S.r.l. (Capogruppo )
Servizi: Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Periodo: 2005-2008